Come migliorare l’illuminazione

Quando si iniziano ad utilizzare piattaforme come Nabloo o OnlyFans, si capisce subito quanta concorrenza ci sia nel mondo degli adult creator. Se non si inseriscono contenuti di buona qualità, sarà difficile distinguersi e conquistare la propria nicchia di Fan. Proprio per questo, è necessario produrre contenuti che abbiano un valore di vendita sulla piattaforma.
Per far questo, la chiave è aumentare sempre più la qualità dei contenuti e differenziarli: l’app social Nabloo, per esempio, permette di farlo con facilità grazie alla divisione del profilo in due sezioni: una gratuita e una a pagamento. I Fan che si iscrivono alla sezione a pagamento devono necessariamente trovare contenuti più interessanti ed inediti rispetto alla sezione standard.
Guadagnare con queste piattaforme può sembrare facile, ma solo per coloro che sono coerenti e forniscono contenuti di alta qualità.


Ma come raggiungere questo obiettivo? Quando si parla di creazione di contenuti, molti si dimenticano una parte fondamentale di questo lavoro, ossia l’illuminazione della scena e dei particolari a cui si vuole dare risalto.

L’illuminazione è la chiave per ottenere una buona resa di video e fotografia. Immagina per un attimo se i tuoi abbonati, che pagano per vedere la propria creator preferita, non riuscissero a vedere chiaramente i contenuti che pubblica. Dopo poco tempo si stuferebbero e finirebbero per cercare altrove video e immagini più nitide e interessanti. Inoltre, sfruttare la luce al meglio non richiede né una spesa economica importante né particolari conoscenze tecniche.

Inoltre, investire nell’illuminazione non è inutile, anzi! Le apparecchiature acquistate possono essere utilizzate in diversi modi: per esempio, se sei un TikToker che lavora anche su Nabloo, la luce ad anello è perfetta per creare contenuti su entrambe le piattaforme. Ricorda che l’utilizzo delle luci non è essenziale soltanto sulle piattaforme per adulti, ma è uno strumento importante per ogni foto o video professionale pubblicata sui social media. Una buona resa di luce aiuta a far percepire te stess* e i tuoi contenuti come più professionali, accurati e puliti.

Che tipo di illuminazione utilizzano i creator?

Esistono due grandi categorie di illuminazione: l’illuminazione da luce naturale e da luce artificiale.
La luce naturale, come suggerisce il nome, è la luce solare naturale di un ambiente. Viene sfruttata soprattutto dai creator che pianificano contenuti all’aria aperta o in ambienti dove la luce solare arriva in modo spontaneo.
La luce naturale è un ottimo mezzo per mettere in risalto in modo semplice le parti migliori di sé.
La luce artificiale è invece utilizzata maggiormente per l’illuminazione di interni ed è anche la luce che viene utilizzata più comunemente tra i creator.
In questo caso, il creator si può sbizzarrire, scegliendo tra luci a LED colorati, luci bianche, calde o di diverse tonalità. La varietà di luci è infinita, la scelta dipende soprattutto dalla cifra che si vuole investire.
In questo caso il consiglio è quello di pensare alla propria nicchia di riferimento e creare un set fotografico che la identifichi. Dopo aver predisposto il tutto, testare la luce più adatta sarà un gioco da ragazzi.

Quali considerazioni fare prima di acquistare una luce artificiale?

Scegliere la giusta tipologia di luce crea un’enorme differenza nella resa dei contenuti, quindi presta attenzione a questi dettagli prima di procedere con gli acquisti:

  • Qualità:
    Se si pensa allo stile di vita di un creator si comprende subito quanto sia importante la qualità delle luci acquistate. Sono infatti moltissimi i creator che viaggiano per lavoro, anche per effettuare fotografie o girare filmati. Immagina di far cadere accidentalmente la tua luce: se la qualità è scarsa, basta anche una piccola botta per romperla irrimediabilmente.
    Prima di puntare al risparmio, pensa a quanto può durarti uno strumento con una buona qualità.
  • Opzioni di luminosità:
    A volte le luci possono risultare particolarmente intense, più di quanto si vorrebbe o ci si sarebbe aspettati. Il consiglio quindi è quello di acquistare una luce che permetta di regolare la luminosità. La maggior parte delle luci ad anello in commercio è dotata di questa opzione, devi solo controllare le caratteristiche prima di acquistare.
  • Altezza della sorgente luminosa:
    Alcune luci possono estendersi fino a un metro e mezzo, mentre altre possono arrivare solo a dieci centimetri. Di cosa avete più bisogno? Hai a disposizione un tavolo dove poter posizionare la luce? Pensa alla tua location, da quale angolo vuoi effettuare le riprese e, di conseguenza, dove posizionare la fonte di luce.
    Dopo aver capito quale tipologia di contenuti si vuole andare a creare, si potrà scegliere la luce più adatta alle proprie esigenze. Ricorda che anche l’altezza può fare una grande differenza.
  • Prezzo:
    Infine, ricordati sempre il tuo budget. Se sei alle prime armi, potresti avere un budget limitato, ma allo stesso tempo avere la necessità che sia tutto perfetto. Una buona idea è farsi consigliare da colleghi, colleghe o amici che abbiano già testato le caratteristiche di alcune luci artificiali. In questo modo sarai in grado di cercare il miglior prezzo di un prodotto di qualità e non farti sorprendere da oggetti scadenti una volta iniziate le riprese.

Una volta scelte le fonti di illuminazione, come sfruttarle al meglio? Ecco una serie di consigli:

  • Compra uno smartphone con una buona fotocamera. Se il tuo budget lo consente, acquista una GoPro: sarà molto divertente fare riprese e foto con questa piccola videocamera!
  • Se si devono registrare video, assicurati che la stanza scelta non sia troppo vuota o avrai un effetto eco. Se lo spazio non è ammobiliato, una buona idea è quella di mettere delle piante da interno, un tappeto o alcuni mobili.
  • Non posizionare nessun materiale riflettente dietro di te mentre le luci LED sono accese: potresti ottenere una distorsione dei contenuti.

Brilla con la tua luce!
Posta i tuoi contenuti su nabloo.com!