Moltissimi content creator cercano continuamente nuovi metodi per aumentare i propri guadagni o avere una fonte di guadagno extra rispetto alle entrate abituali. La prima piattaforma a cui tutti pensano quando si vuole intraprendere un percorso redditizio è OnlyFans, diventato celebre al grande pubblico durante il periodo della pandemia da Covid-19 e che ha visto una crescita esponenziale in pochi anni. Oltre a creator emergenti, si sono rivolti a questa piattaforma anche tantissime sex worker, modelle, pornostar e celebrità del calibro di Cardi B e Bella Thorne.
Nonostante l’iniziale successo, non è trascorso molto tempo prima che i creator iniziassero a capire i limiti della piattaforma. Dai tantissimi ban senza ricevere le dovute spiegazioni ad una gestione poco fluida dell’account, i problemi che OnlyFans crea ai propri utenti non sono pochi.
Questo ha spinto i creator di contenuti per adulti a cercare alternative valide e sicure a Onlyfans per poter proseguire il proprio business su canali diversi, garantirsi un’entrata aggiuntiva e una presenza online più forte. Ma quali sono le migliori alternative ad OnlyFans? Vediamole insieme in questo articolo.
Alternative a onlyfans: Nabloo
L’alternativa a onlyfans più famosa tra le content creator è sicuramente Nabloo, una web-app social che permette ai creator, in maniera del tutto gratuita, di iscriversi alla piattaforma e pubblicare qualsiasi contenuto essi vogliano.
Si possono condividere contenuti sotto forma di foto o video: che si tratti di lezioni di cucina, yoga o video destinati ad un pubblico adulto, i creator possono decidere di caricare qualsiasi tipologia di immagini o filmati senza nessuna restrizione.
Diversamente da quello che succede su OnlyFans, su Nabloo i creator possono gestire tutti i propri Fan e contenuti all’interno di un unico account. Sulla stessa pagina, infatti, i creator possono condividere contenuti gratuiti e visibili a tutti gli utenti della piattaforma, ma anche quelli Premium, destinati ai Fan che sottoscrivono un abbonamento o acquistano il singolo contenuto.
Nabloo è una piattaforma pensata non solo per i creator che hanno già un seguito, ma anche per tutti coloro che si stanno approcciando adesso a questo mestiere. Se il creator crea contenuti che piacciono ai Fan, la piattaforma regala del traffico gratuito grazie alla sezione Discovery, che permette ai content creator di essere conosciuti da un numero sempre maggiore di Fan.
Ogni creator può prelevare i propri guadagni in ogni momento dopo aver raggiunto la cifra minima di 100 euro.
Fancentro
FanCentro è una piattaforma che guadagna grazie agli abbonamenti degli utenti e consente ad attori di film per adulti e altri influencer di monetizzare i propri social media, addebitando l’accesso ai propri account.
FanCentro non permette di postare immagini esplicite sul proprio profilo, ma la descrizione di alcune foto può svelare tutto quello il Fan può aspettarsi dai contenuti nascosti. I fan dal canto loro possono accedere ai vantaggi messi a disposizione dai creator, oppure approfittare di prove gratuite o sconti. I creator possono inoltre promuovere i propri account sulla Directory FanCentro. La commissione della piattaforma ammonta a circa il 25% dei ricavi.
LoyalFans
Qui i contenuti sensibili vengono segnalati agli utenti da un segno di spunta e le restanti funzionalità sono simili alle caratteristiche di FanCentro. I prezzi degli abbonamenti variano da un minimo di 1 dollaro ad un massimo di 50, ma il costo di un singolo contenuto può arrivare anche fino a 500 dollari.
I creator possono ricevere il pagamento due volte al mese e per ottenerlo devono raggiungere la soglia di 50 dollari. Se non dovessero arrivare alla cifra, il pagamento slitterà al mese successivo.
MYM
L’acronimo MYM sta per Meet Your Model ed è una piattaforma che permette ai creator di tessere relazioni uniche coi propri fan all’interno di una comunità ristretta. È una buona soluzione per quei creator che hanno già un grande seguito sui social media perché in questo modo potrebbero riuscire a convertire i fan in abbonati paganti.
Fansly
Sempre più in voga negli ultimi tempi tra i giovanissimi, Fansly consente ai creator di scegliere come target gli utenti gratuiti inviando contenuti tramite DM. La percentuale che la piattaforma trattiene sui guadagni è del 20% e il pagamento minimo per un contenuto è di 20 dollari.
L’interfaccia della piattaforma è semplice e intuitiva, un vantaggio per chi si approccia a questo settore per la prima volta. Fansly viene spesso utilizzato dai creator come un back-up in grado di attirare nuovi iscritti in un’ottica di marketing allargata a più piattaforme.
Leave a Comment